mercoledì 25 novembre 2009

1

[RUBRICA] Le inesattezze della Guida di Bono (4a Puntata)

Visto che nei giorni scorsi abbiamo trattato anche un po' l'argomento dei fumetti di guerra Bianconi questa puntata della Rubrica sarà dedicata proprio a loro. L'enorme quantità di inesattezze che compaiono sulla Guida di Bono relativamente ad essi e ai fumetti di carattere bellico di altri editori, la dice lunga sull'interesse che oggi questo filone sta riscuotendo tra i collezionisti. Eppure negli anni '60 e '70 aveva la sua più che dignitosa fetta di mercato e, come abbiamo in parte visto, rappresentava un business non indifferente che coinvolgeva tutti i migliori artisti non solo italiani, ma anche inglesi, spagnoli e sudamericani.



Può darsi che in futuro ritorneremo su qualcuno di questi fumetti. Per il momento vi aggiorno sulle scoperte che ho fatto personalmente.

4 COMMANDOS/COMMANDOS (pag. 622): La I Serie si compone di almeno 62 numeri, e non 47. Come indicato nelle note della Guida, probabilmente le uscite furono 64. La II serie non si sa con precisione.

HEROIC (pag. 1016): La II serie è composta da almeno 2 numeri, non 1. Non è pubblicizzato un numero successivo.



HURRICANE (pag. 1027) : La collana arriva almeno fino al n.8, non 7. Non è pubblicizzato un numero successivo.

PATTUGLIA X/PATTUGLIA (pag. 1443): Esiste una III serie del 1973, composta da almeno 1 numero del Marzo 1973, in formato libretto. Porta il titolo annunciato nel n.16 del Dic. 1972, per cui la pubblicazione saltò le uscite di Gennaio e Febbraio. Probabilmente uscì anche un n.2, perché è pubblicizzato su Victory II serie n.4 dell' Apr.-Mag. 1973.



U.S. ARMY (pag. 2030): La II serie è composta da almeno 22 numeri, non 21. Pubblicizza l'uscita successiva "Di là dall'odio".

VICTORY (pag. 2054): La II serie è composta da almeno 4 numeri, non 1. Poiché il n.4 è pubblicato in carta di minor qualità, riporta una data bimestrale e non mensile (apr-mag 1973), e non pubblicizza il numero successivo, molto probabilmente si tratta dell'ultimo numero.





1 commento:

  1. Ho reperito su Ebay (ma non acquistato...) il n°14 della 2^ serie di Commandos. Ricordo che Bono censisce soltanto 12 numeri, suggerendo però che la serie potrebbe anche essere proseguita fino al n°21.
    Più tardi ti invierò un'immagine in pvt.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails