venerdì 31 luglio 2009

0

[RUBRICA] Le inesattezze della Guida di Bono (1a puntata)

In questi giorni estivi inauguriamo qualcosa di più leggero.

Con questa rubrica andrò a segnalare, piano piano (quando mi ricorderò delle scoperte che ho fatto) tutte le inesattezze che ho riscontrato nella monumentale Guida al Fumetto Italiano (II ediz.) a cura di Gianni Bono, pubblicata da Epierre nel 2002. La guida rappresenta la più dettagliata opera di catalogazione dei fumetti pubblicati in Italia dagli esordi al 2001 ed è un riferimento prezioso per tutti i collezionisti.




Ci tengo a precisare che questa idea non è nata per gettare fango o sminuire un'opera che reputo una delle più utili nel panorama del collezionismo di fumetti, quanto per fornire informazioni a tutti i collezionisti e magari anche agli autori della Guida stessa, se un giorno decidessero di dare alle stampe una terza edizione.

Con questa rubrica spero anche di invogliare ad una partecipazione attiva al blog da parte dei miei amici dei vari siti e forum che trovate nei link (in particolare penso ad una certa persona... :-) ) e da parte di chiunque passi da questo blog e abbia qualcosa da segnalare. Se avete qualche notizia contattatemi pure, se possibile fornendo delle immagini a dimostrazione della scoperta.

Intanto inizio con tre segnalazioni, due delle quali riguardano fumetti di cui ho già parlato nel blog:

1) CHICO ed. Bianconi/Metro 1969

L'ultima serie, quella che inizia nel 1975 e termina nel 1978, è composta da almeno 42 numeri invece di 40. Posseggo sia il 41 che il 42 (che è quello della foto).


2) TERRE GEMELLE di Lebeck e McWilliams

Oltre a non fornire informazioni sulle striscie giornaliere (parla solo della trama delle tavole domenicali) dimentica di dire che alcuni episodi sono apparsi sulla rivista Gulliver (mentre alla voce Gulliver vengono segnalati Lebeck e McWilliams) e soprattutto dell'edizione cronologica dell'ANAFI.

3) RAFFICA! ed. Edigrafital 1969

Questa serie di guerra si compone di almeno 12 numeri invece che 10. In questo momento non posso fornire foto del n.11 perche non so dove l'ho messo! (il 12 invece l'ho venduto).
Da segnalare anche che la Guida riporta erroneamente che la serie è iniziata nel 1970, mentre è certamente della metà del 1969.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails