venerdì 3 luglio 2009

1

Le ristampe di lusso di Dennis Cobb

Esempio di pazzia collezionistica. Nel 1992 la Max Bunker Press iniziò la pubblicazione in edicola di una collana dal titolo Eureka Graphic Novel, in grande formato (21x30 cm) e carta patinata. Il secondo numero di questa collana (che ebbe vita breve, solo 3 numeri - degli altri parleremo in futuro) riproponeva le prime due storie di Dennis Cobb Agente SS018, forse il più noto Agente Segreto made in Italy, nato nel 1965 dall'estro creativo della coppia d'oro Magnus & Bunker .


L'albo, di un rosso fiammante, costava 10.000 lire. Le vignette, rispetto agli albi in formato tascabile dell'edizione originale del 1965, erano leggermente rimpicciolite e rimontate in 8 per pagina (4 pagine dell'edizione originale in una), ed erano tutte in bianco e nero.

Due anni dopo, Max Bunker decise di dare un seguito a quella solitaria apparizione proponendo una sottoscrizione nelle pagine delle sue pubblicazioni: la ristampa di Dennis Cobb sarebbe proseguita in tiratura limitata (che poi scoprii essere di 250 copie, almeno per i numeri 5-6-7) a chiunque avesse fatto richiesta presso la casa editrice. Non ci sarebbe stata distribuzione nelle edicole. Il programma prevedeva altre 6 uscite, nelle quali sarebbero state ristampate tutte le 15 storie che erano state disegnate da Magnus (su 41 del totale). "Il prezzo? Un affarone": 50.000 lire a volume, 80.000 lire l'ultimo numero, il 7, che conteneva 3 storie invece di 2: un abbonamento da 330.000 lire (!!!).

Eroicamente, lo feci. Nonostante la spesa folle (tra l'altro per una ristampa) sono ancora contento di averli presi. All'epoca non c'era internet e mi era difficile procurarmi gli originali. E poi, oltre ad essere belle edizioni sono anche piuttosto sconosciute ai più: sono certo che tanti estimatori del duo Magnus & Bunker non ne erano a conoscenza fino ad oggi.


Collezionisticamente parlando:

La prima edizione di Dennis Cobb Agente SS018, pubblicata dall'Editoriale Corno, inizia nel Maggio del 1965 e prosegue per 41 numeri fino al Febbraio del 1968. I primi 22 numeri sono in formato "libretto grande", dal 23 al 37 (ribattezzati "Nuova Serie") in formato libretto classico come Diabolik, gli ultimi 4 in formato "quadrato". I numeri disegnati da Magnus sono i primi 13, il 23 e il 25.
Alcune storie (non inedite, credo) vennero pubblicate sulla rivista Eureka.
Esiste una ristampa in formato libretto del 1984 (Max Bunker Press) che ripropone i primi 6 numeri, di scarso interesse collezionistico.

Data la scarsa reperibilità sul mercato, è impossibile stabilire l'interesse collezionistico della ristampa di lusso del 1994, che comunque è poco nota e immagino anche poco ricercata.

Per quanto mi riguarda, sono ancora alla ricerca dei numeri 8-40-41 della prima edizione. Se ce li avete, contattatemi pure.

1 commento:

  1. ciao sono anchio un appassionato dei fumetti di magnus, purtroppo di dennis cobb non ho nulla e mi interesserebbe molto leggerlo, per caso non hai dei file digitali?
    roby

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails