domenica 7 marzo 2010

10

Niko e Pierino, Edizioni Bianconi

Nonostante il mio grande amore per i fumetti umoristici di Bianconi, finora abbiamo affrontato l'argomento molto di rado. Abbiamo parlato solamente del mio alter ego Chico, del primissimo episodio di Geppo, e dei personaggi comici di Mario Sbattella. Le produzioni Bianconi sono un enorme tesoro del fumetto italiano che sto provando a condividere con voi amici della rete, centellinandolo, monetina dopo monetina. Stavolta parliamo di una collana minore tra quelle che preferisco, di quelle che riprendo in mano con una certa frequenza perché non riesco a resistere al suo richiamo dagli scaffali della libreria: Niko.

03 Mar. 07 15.00

 Niko venne pubblicato in 3 anni dal 1970 al 1972 per un totale di 26 numeri.  Si tratta di una collana minore solo perché ristampa materiale già apparso precedentemente, in maniera molto sparpagliata, in alte testate-contenitore di Bianconi. Tuttavia è proprio il criterio di selezione dei personaggi ripescati, e il fatto che le loro storie siano raggruppate in un corpus abbastanza omogeneo e non dispersivo,  a rendere la collana una vera chicca per gli amanti del fumetto umoristico.

La serie infatti raccoglie il meglio della produzione anni '60 di Alberico Motta per Bianconi. Motta realizzava sia i testi che i disegni delle sue opere,  e inventò personaggi strepitosi. In pratica, con Niko abbiamo una specie di Best Of Alberico Motta, e scusate se è poco! Mi soffermerò a parlare un po' solo del personaggio di Niko in questa occasione, ma anche gli altri meriterebbero certamente più di una menzione: ci sono storie di Napoleone Sprint, del perfido Nerone, di Birillo Bill, degli sfortunatissimi Carcerati, e del beduino Alì Salam, personaggio che oggi sarebbe probabilmente impubblicabile per tutte le questioni religiose della nostra epoca (eh sì, le maglie della censura possono anche restringersi, a volte). Se i personaggi vi interessano potremo tornare a parlarne, intanto per una carrellata e qualche tavola vi rimando alla pagina di Alberico Motta su Originalcomics.it.

Niko è il rifacimento di un personaggio storico di Motta, creato nel 1963 quando Renato Bianconi volle affidare all'autore una collana tutta sua: Pierino.
 
04 Mar. 07 15.04

Come avrete già notato, Niko oltre a venire ribattezzato, subì anche... una plastica facciale! Il nuovo personaggio venne ridisegnato abbastanza simile, ma con un naso di dimensioni molto più piccole e normali.
niko pierino_0001 
niko pierino_0002 
Renato Bianconi non era nuovo a questo tipo di interventi massicci e a tappeto sulle tavole. Mario Sbattella, che lavorando in redazione si vedeva spesso affidati questi lavori di correzione, racconta che
per la maggior parte si possono definire bizzarrie di Bianconi. Non amava i neri e spesso dovevo biaccare l'ombra dei personaggi delle vignette, non amava i primi piani e una cosa su cui non transigeva erano le nuvolette dei baloon. [...] Una volta è capitata in redazione una storia dove tutti i personaggi erano scalzi, ho dovuto biaccare i piedi e disegnare le scarpe. (Ink n.46, Menhir Edizioni, Aprile 2008, pp. 12-14)
Tuttavia non so perché venne fatta questa correzione particolare su Pierino. Suppongo però che il motivo sia quello di dare al personaggio un'età più definita, un'età da bambino. Pierino con quel nasone sembra un ometto e non un bimbo, e  infatti si comporta da adulto nella maggior parte delle occasioni, ma in alcune storie lo ritroviamo incongruentemente sui banchi di scuola.

A parte questa curiosità, Niko/Pierino è un fumetto certamente sottovalutato che si distingue per interessanti esperimenti metafumettistici in cui Motta gioca con il medium, e in particolare con la spazialità della tavola, in maniera tutt'altro che scontata per l'epoca.
05 Mar. 07 15.19

C'è una storia in cui Niko è stanco di fare il personaggio buffone, e esce dal suo albo per entrare nel mondo del fumetto d'avventura, disegnato in stile realistico e con tanto di titolo:

06 Mar. 07 15.28 

07 Mar. 07 15.28

 In un'altra occasione si parla di figurine, e la vignetta assume una sua tridimensionalità poiché è "anche" una figurina:
08 Mar. 07 15.31

In un'altra storia, si immagina che i meridiani e i paralleli che dividono il mondo "siano le vignette di una storia a fumetti, una storia che racconta le vicende dell'Uomo": l'avvicendarsi delle epoche è  scandito dall'atto cosciente del lettore di voltare la pagina:
09 Mar. 07 15.36
10 Mar. 07 15.36

Alla fine della storia, compare una vignetta disegnata con contorni diversi, perché viene chiaramente specificato che si tratta di una vignetta che non appartiene alla pagina, ma a un'altra epoca e a un'altra dimensione:
11 Mar. 07 15.39

E così via...

Collezionisticamente Parlando:


Di Pierino sono usciti 19 numeri tra il 1963 e il 1964 (Anno I 1/7 + Anno II 1/12). Sono albetti spillati di 64 pagine + copertina. Esiste anche una ristampa del 1964 in 12 numeri di 160 pagine ciascuno, chiamata Super Pierino.

Di Niko sono usciti  26 numeri tra il 1970 e il 1972 (1970: 1/6, 1971: 1/12, 1972: 1/8) e presenta i personaggi di cui abbiamo parlato nel post.  Nella ristampa Super Niko (17 numeri, 1971-72) vengono inserite anche storie di Provolino.

10 commenti:

  1. Era un topic che avrei voluto aprire nel mio Blog.
    Niko è anche uno dei miei personaggi preferiti, sono riuscito a trovarne un bel pò quest'anno in giro per librerie e sui "blocchi" ebay.
    Una curiosità che forse ti è sfuggita.
    I titoli iniziali e di coda dei film di Pierino con Alvaro Vitali hanno dei siparietti con il personaggio di Alberico Motta. Il Pierino di Motta viene quindi riconosciuto come "archetipo" grafico.
    Napoleone Sprint come personaggio è un pò incolore, anche se l'idea delle avventure soltanto sull'oggetto auto è geniale.
    Nerone è una goduria, un personaggio dalla cattiveria molto "attuale".
    Alberico Motta era un vero genio polivalente misconosciuto-non scordiamoci del mitico Big Robot!

    RispondiElimina
  2. Grazie saurilla, intervento molto interessante, ma mi dispiace di averti rubato il topic! Anche perché mi sono sempre piaciuti i tuoi post sui fumetti Bianconi (e anche gli altri per la verità), fatti di pennellate vivaci e indovinate.

    Non sapevo di quella cosa dei film di Vitali (che naturalmente ho visto tutti quanti, ma da ragazzino, come tutti). Ho cercato su youtube qualcosa, ma senza successo, esisterà qualche spezzone visibile in rete?

    Sugli altri personaggi ci sarebbe da parlare per ore. A me stanno particolarmente a cuore I Due Carcerati!

    Col fischio o senza,
    Federico

    RispondiElimina
  3. Questi?
    http://www.youtube.com/watch?v=-4ZqRcyDIQ4

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea,

    davvero carina la sigla ma non mi sembrano di Motta i disegni. Di certo non è il Pierino di Bianconi. Ad ogni modo grazie, ma continuiamo a tenere gli occhi aperti!

    Saurilla, tu ti ricordi quali film bisogna guardare?

    RispondiElimina
  5. OOOOOOOOOOOOPPPPPPPPPPPPPPPPPSSSSSSSSSSSSS!
    Mi sa che mi sono impapocchiato.
    A memoria i "nasoni" che erano impressi nel mio cervello erano quelli del Pierino di Motta!
    Acc!
    Il signor Leggeri mi ha colto in fallo!
    Erano anni che non rivedevo quelle sigle "disegnate" ed ero straconvinto del contrario.
    Eppur ricordo di aver visto dei pannelli di Motta in qualche sigla di musicarello o film comico degli anni 60...non proprio Pierino ma un marinaretto moooolto simile.
    Il mio cervello modello 1971 inizia a perdere colpi.

    RispondiElimina
  6. Non avrei mai creduto che sarei riuscito a dare concretezza a quello che avevo sempre pensato fosse un mio sogno infantile. Mi è rimasto scolpito nella memoria (leggendo questo sito ho capito che parliamo di quarantacinque anni fa) un albo intitolato "Super Pierino" che mi era piaciuto tantissimo. Mi ricordo vagamente anche qualche particolare di un episodio, mi pare che c'entrasse una bufera o qualcosa di simile. A giudicare da quello che ho letto in questo sito vevo sei anni, e ricordo di aver continuato a tormentare il mio edicolante per mesi, cercando altri numeri di quel giornalino, ma né lui né ne nessun altro suo collega sembrava che avessero mai sentito parlare di quel personaggio. Tanto che mi sono convinto che si fosse trattato di un parto della mia fantasia. Chissà perché stamani mi è riaffiorato alla mente questo ricordo, e ho pensato che forse internet avrebbe potuto aiutarmi a capire se davvero avevo sognato o se invece Super Pierino era davvero esistito.
    A questo punto devo solo riuscire a procurarmene un numero. E con eBay pare che ci riuscirò ...

    RispondiElimina
  7. Grazie mille, caro anonimo, di questa bella testimonianza. Sno lieto di esserti stato utile :-)

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace molto di non trovare in rete che scarsissimo materiale su chico. Manca anche la pagina di Wikipedia. Vero che era sin troppo simile a Paperino -la casacca da marinaio, i due nipotini tim e tom, il carattere un pò nevrotico- ma ne possiedo ancora qualche numero e mi piacerebbe che chi ha qualche notizia in più ne facesse una rivisitazione.

    RispondiElimina
  9. Beh accidenti complimenti per le tue conoscenze sto veramente imparando tanto, anche io e mio fratello siamo cresciuti coi fumetti Bianconi però ne sappiamo poco. Grazie mille!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails