Proseguiamo con la cronologia delle ristampe. Evidenziate in verde ci sono le mie correzioni rispetto a quanto riportato nella Guida al Fumetto Italiano II ed. (solo quelle non precedentemente segnalate).
Braccio di Ferro Gigante
Gigante davvero questa nuova ristampa che parte nel Marzo 1977, dato che la dimensione degli albi è, fino al n.38, di cm 20x26,5 circa. Questa collana fa parte di un nuovo progetto dell'Editoriale Metro di proporre alcune testate (per esempio c'è anche Pecos Bill Gigante) in questo formato insolito. Ma il tentativo naufraga dopo pochi mesi. già dal n. 39 il formato torna tascabile e la collana termina col n. 42 (Nov. 1980).
Qui c'è da fare un'altra correzione alla Guida: Gli ultimi quattro numeri in formato tascabile hanno tutti un titolo specifico in copertina: la Guida sbaglia ad indicare i titoli degli ultimi due. I titoli esatti sono questi:
n.39 Tutto Braccio
n.40 Gran Spinaci
n.41 Popeyde
n.42 Follia di Pugni
Il n.1 ha un poster allegato.
Braccio di Ferro Mese
Questa è la prima delle due ristampe degli anni '80, e dura 79 numeri dal'Aprile 1985 al Settembre 1991. Ci sono almeno 3 grafiche diverse della testata (non solo 2 come riporta la Guida) e i numeri 69/77 sono leggermente più grandi degli altri.
Braccio Mese n.3 |
Braccio Mese n.56 |
Braccio Mese n.74 |
Bracciopiù
Collana molto diversa dal solito, che dura solo 19 numeri (Agosto 1987 - Settembre 1993). Si distingue dalle altre per due importanti caratteristiche:
1) I primi numeri (almeno fino al 5, poi ho un buco nella mia collezione...) hanno un inserto a colori con rubriche di attualità. Inoltre in ogni numero viene ospitata anche una storia di un personaggio extra, come Nerone o Tom Porcello.
2) Almeno dal n.14 (non dal n.15 come riportato nella Guida) fino alla chiusura della testata vengono pubblicate storie inedite di provenienza americana e copyright della King Features Syndicate. La Guida dice che sono opera di Bud Sagendorf, e così sembra anche a me. Chissà che effetto avranno fatto sui lettori dell'epoca, vista la diversità del carattere dei personaggi!
Braccio di Ferro Serie Oro
La prima delle tre ristampe anni '90, con grafica della testata in caratteri dorati. Dura 41 numeri dal Luglio 1990 al Marzo 1995. Niente di particolare da segnalare se non che gli ultimi numeri sono probabilmente dei ricopertinati di altre testate, e che i nn.25 e 40 sono doppi.
Forza Braccio
Testata che dura 8 numeri, dal Luglio 1993 al Marzo 1994. Le pagine sono tutte a colori.
Nuovo Braccio di Ferro
Collana molto interessante che va a sostituire, dopo circa 2 anni dalla sua chiusura, la collana storica di inediti Braccio di Ferro. Principalmente ristampa storie vecchie, ma presenta in ogni albo una o due storie inedite con i personaggi rivisitati in chiave più "moderna". La testata dura 55 numeri dal Giugno del 1996 al Dicembre del 2000.
Il n.6 ha un'audiocassetta in omaggio. I numeri 19/22, 24/26 e 28/30 regalano invece una cartolina con un personaggio della serie:
***********
Completata la carrellata di tutte le ristampe, ci sono rimaste ancora da vedere le Raccolte, le Testate Contenitore e i Numeri Unici.
RACCOLTE:
Nell'elencare i titoli e la durata delle raccolte, non vado a segnalare quali sono le testate che costituiscono l'interno delle raccolte, perché ciò richiederebbe un'analisi impossibile al momento da fare (senza il vostro aiuto!).
Gran Braccio di Ferro: 196 numeri, dal Luglio 1979 al Febbraio 2000.
Tutto Braccio: 144 numeri dal Giugno 1981 al Gennaio 1996.
Braccio e Spinaci: Almeno 2 numeri (non 1 come riportato nella Guida) usciti nel 1982.
Gran Popeye: 27 numeri dal Dicembre 1982 e l'Agosto 1988.
Okey Braccio: Escono almeno 29 numeri (ma forse di più, la Guida non dice niente) tra il 1983 e il 1989.Comics Braccio di Ferro: 34 numeri dall'Agosto 1991 e il Gennaio 1999.
COLLANE CONTENITORE:
Collane che ristampano o raccolgono vari personaggi Bianconi/Metro tra cui anche Braccio di Ferro:
Collana R.A.F.: 55 numeri tra il 1983 e il 1991. Ciascun numero è monotematico ed è dedicato a un personaggio della casa editrice: quelli dedicati a Braccio di Ferro sono tutti i numeri tra il 35 e il 55.
Super Comicone: Almeno 21 numeri (non 18 come indicato nella Guida) tra il 1989 e il 1992. Raccoglie tre albi, di cui uno o due di Braccio di Ferro.
Festival: 14 numeri tra il 1991 e il 1995. Sono raccolte di albi vari Metro. Ciascun numero è monotematico: quelli dedicati a Braccio di Ferro sono i nn. 1/5-10-12).
Carosello Braccio di Ferro: Almeno 11 numeri tra il 1992 e il 1995. Raccoglie varie testate tra cui Braccio di Ferro.
Fantastico: 9 numeri usciti nel 1992. Sono raccolte di albi vari Metro. Ciascun numero è monotematico: quelli dedicati a Braccio di Ferro sono i nn.1-4-6
Clan Braccio di Ferro: Escono almeno 3 numeri nel 2000 (non 1 come riporta la Guida) che ristampano Braccio di Ferro e altri personaggi.
Clan Braccio di Ferro: Escono almeno 3 numeri nel 2000 (non 1 come riporta la Guida) che ristampano Braccio di Ferro e altri personaggi.
NUMERI UNICI:
Braccio di Ferro Oro: Numero unico del 1965. Non so se contiene storie inedite o ristampe.
Mi sembra di non aver saltato niente!
Ciao!
RispondiEliminaOttimo come sempre!
Io però non avrei incluso tra le ristampe la collana Nuovo Braccio di Ferro, a tutti gli effetti ideale prosecuzione della storica serie principale. Come giustamente sottolinei conteneva infatti le sole storie inedite prodotte negli ultimi anni, anche se assieme ad altre ristampate...
Ti confermo inoltre l'esistenza di almeno un secondo numero di Clan Braccio di Ferro (ce l'ho), tra l'altro testata molto interessante per il suo carattere antologico.
Grazie Andrea per le precisazioni. Ho corretto le indicazioni su Clan Braccio di Ferro. Per quanto riguarda Nuovo Braccio di Ferro hai ragione. L'ho messo sotto Ristampe per praticità ma in effetti è una Nuova Serie. Per correggere gli ho dedicato il prossimo post.
RispondiEliminaInoltre ho visto sulla Guida alla voce Popeye (p.1541) l'esistenza di un Popeye Magazine che non conoscevo. Qualcuno ne sa qualcosa?
ciao chico,
RispondiEliminale ristampe in quel periodo erano veramente tante ma queste mi sfugge, non la ricordo proprio! Ho controllato sulla Guida al Fumetto di Gianni alla quale ho partecipato anch'io fornendo notizie sugli Albi Bianconi (errori compresi!) ma non ho trovato niente. Forse tu hai un'edizione più recente, la mia risale al '93.
sandro
Ciao Sandro,
RispondiEliminaalla voce Popeye c'è la foto di un n.0 del 1993, e si rimanda alla voce "Braccio di Ferro" (ma poi lì manca il riferimento). Può essere che non sia dell'Editoriale Metro. E' possibile che nel 1993 i diritti li avesse anche qualcun altro? Nella piccola immagine riprodotta si legge a fatica Copyright King Features Syndicate Inc.
Federico
Complimenti per questo blog!
RispondiEliminaMi piaceva molto Braccio di ferro e gli altri fumetti della bianconi/metro e qui, grazie a te, ho trovato quelle informazioni che da un bel pò mi domandavo.
C'è però un'inesattezza:
Di CLAN Braccio di Ferro escono almeno 3 di numeri, non 2, in quanto possiedo il terzo.
Ciao Roberto,
RispondiEliminati ho già ringraziato via email ma lo faccio anche pubblicamente. Grazie per la correzione ho appena provveduto ad aggiornare.
E se sei un estimatore dei fumetti di Bianconi passa ogni tanto che altre cose bollono in pentola...
Ciao a tutti!
RispondiEliminaIo ho un braccio di ferro Più n°20 dell'ottobre del 1993
Ciao, grazie della segnalazione! Puoi mandarmi una foto o una scansione?
RispondiEliminaFederico
Ciao, gran bel lavoro, complimenti...ho rispolverato da poco i miei giornaletti e volevo segnalarti che per la serie "Super Comicone" i numeri sono almeno 25 perchè ho il n° 25 del Giugno 1993
RispondiEliminaalberto
Grazie della segnalazione Alberto!
RispondiEliminaPuoi mandarmi un'immagine così la metto online?
Federico
confermo l'esistenza del n°3 di CLAN BRACCIO DI FERRO, che conclude la serie.
RispondiEliminala serie NUOVO BRACCIO DI FERRO termina col numero 55, comincia con l'essere una collana di "ristampa" per poi man mano aggiungere in qualche numero uono o due fumetti nuovi. la veste moderna di Braccio di Ferro non è la novità di questa serie bensì degli ultimi numeri della serie "classica" conclusa anni prima.
sapete dirmi quando si è interrotta la serie di Braccio di Ferro? grazie
RispondiEliminaComplimenti per il blog !! Ero e lo sono tuttora un estimatore dei fumetti Bianconi, in particolare della serie di Braccio di Ferro. Posso dire, senza essere linciato, che le storie della Bianconi/Metro battono 10 a 0 gli originali di Segar e Sagendorf ?
RispondiEliminaHo apprezzato moltissimo le storie fino alla fine degli anni '80, poi pero' il Braccio di Ferro "aggiornato ai tempi moderni" non mi è piu' piaciuto. Con questo credo che si sia rotto l'incantesimo, insomma ha perso un po' quel fascino che avevano le vecchie storie.
avevo il braccio di ferro con la storia dell'inquinamento sintetico, che nostalgia...
RispondiEliminacomplimenti per il blog, e' spettacolare!
Ho scoperto googlando questo splendido blog, complimenti! adesso cercherò di acculturarmi un pò di più sulle varie uscite dei fumetti bianconi/metro. Ho subito qualche domanda:
RispondiElimina- Visto che procurarsi la serie originale di Braccio di Ferro è praticamente impossibile, chiedo a voi esperti quale ristampa dovrei cercare di procurarmi per avere la maggior parte delle storie?
- Il criterio di stampa con cui venivano riproposte le varie storie ristampate era cronologico o a random? i volumi avevano più pagine (e quindi più storie)?
Grazie in anticipo.
Sono stato un po' assente dal blog ultimamente... ma, anche se con un certo ritardo, ringrazio tanto gli amici che mi hanno fatto i complimenti! Sono sempre molto graditi!
RispondiEliminaPer rispondere a rafnet, l'unica collana che ristampa un numero di storie considerevole è la Super. I primi numeri sono un po' più semplici da trovare dei primi della serie originale, ma non è che sono tanto facili in assoluto, comunque!
Le storie sono quasi sempre riproposte in ordini abbastanza casuali, meno i primi numeri della Super che erano raccolte e seguivano abbastanza fedelmente le uscite originali.
Se vuoi avere tante storie senza avere particolari problemi di reperibilità ti puoi concentrare sulla serie originale dall'annata 1975 in poi.
Se vuoi altre indicazioni o delucidazioni, scrivimi pure in privato.
Ciao a tutti!
Federico
PS. Presto un nuovo post, fine mese...
grazie per la risposta chico, in realtà avrei bisogno di altro aiuto da parte tua se possibile, ma non so come contattarti in privato, potresti dirmi come fare per piacere?
RispondiEliminasaluti, Raf.
Ciao Raf, trovi il mio indirizzo email lungo la colonna di destra.
RispondiEliminaFederico
we Fede, guarda che la mail te l'ho mandata...
RispondiEliminaciao,
RispondiEliminaho appena comprato dei braccio di ferro usati annata 1976/1977 è possibile che questi non abbiano nè titolo nè numero in costa?
ti ringrazio..
Riporto le recenti scoperte fatte sui titoli presenti in questo articolo:
RispondiEliminaBraccio Di Ferro Serie Oro - Almeno 42 numeri. Scovato il n°42 probabilmente del Aprile 1995 (Fonte: Ebay). C'è da segnalare che ho scoperto che anche i n° 26 e 31 sono numeri doppi.
COMICS Braccio di ferro: Almeno 35 numeri. Trovato il numero 35 sempre su Ebay.
Super Comicone: Almeno 24 numeri. Trovato il n°24 su Ebay.
Fantastico: Almeno 10 numeri. Riportata l'esistenza del n°10 dedicato interamente a Braccio Di Ferro (Fonte: Ebay)
Mi sembra che non ci siano altre novità importanti, almeno per il momento. Ci sarebbe però da suggerire una possibile cronologia dedicata al forzuto marinaio dall'occhio strabuzzato realizzata però dalla casa editrice Cenisio, che tra la fine degli anni '80 e bruona parte dei '90 gli dedicò diverse testate "speciali" studiate per i più piccoli, con tanto di gadgets e trasferelli, oltre alle famose collane "Braccio Di Ferro Professione..." che vi invito a cercare e catalogare!
Buona ricerca a tutti!
Hai scritto:
RispondiElimina"Gran Braccio di Ferro: 196 numeri, dal Luglio 1979 al Febbraio 2000."
Com'è che su Ebay si trovano numeri dal 130 in su per l'anno 1979? Forse la numerazione non parte da 1 e continua una serie interrottasi?
Ciao Chico!Grazie mille per aver creato questo blog!Chi ti scrive è un appassionato di vecchia data dei fumetti italiani di braccio di ferro,pensa che ho imparato a leggere con loro!Devo dire che le tue classificazioni sono molto utili perchè adesso so quale serie acquistare per trovare i fumetti firmati Bud Sagendorf,che sono alcuni dei miei preferiti.Ti volevo fare una domanda:dove posso ritrovare esattamente (serie e numero) la storia divisa in due parti intitolata "Il cugino vampiro"?(è di Sagendorf) e poi una storia di Poldo di cui non ricordo il titolo.Mi ricordo solo che fu pubblicata su Collana R.A.F. e c'era Poldo che voleva buttarsi dal ponte per la troppa fame e lo salvava il direttore di un'azienda di produzione di panini che poi,guarda caso,falliva a causa di Poldo (che fantasia!).Ciao e grazie da un appassionatissimo come te :)
RispondiEliminaRiccardo
Ciao Riccardo! Grazie per i complimenti al mio blog! Presto arriveranno nuovi post anche legati al mondo di Bianconi!
RispondiEliminaMa lo sai che non sei il primo che mi chiede di questa storia del vampiro? solo che non so aiutarti. Puoi aspettare che qualcuno magari risponda qui, oppure puoi provare a cercare informazioni in altri siti dove ci sono io e altri amici appassionati, come il forum sui fumetti Bianconi http://bianconi.mastertopforum.com/, oppure la pagina Facebook "Quelli che vogliono di nuovo Braccio di Ferro in edicola" oppure ancora il progetto di catalogazione delle storie di BdF curato da Gaspare Pero http://it.groups.yahoo.com/group/bracciodiferro/
Ciao e grazie ancora!
Volevo dire che la collana COMICS è veramente strana. ho lo stesso numero triplo... ma il contenuto è differente. evidentemente venivano rilegati le rimanenze di magazzino senza un nesso logico.
RispondiElimina@Anonimo: Stessa cosa per la collana Gran Braccio di Ferro, almeno per quanto riguarda i volumi intorno al n.170, anno 1995. Stessa copertina, diverso contenuto. Dal numerino in basso a sinistra nelle tavole dovresti poter risalire al numero dell'albo rilegato. Di solito i volumi rilegati erano sequenziali, o all'incirca dello stesso periodo.
RispondiElimina@Riccardo: Ho trovato la storia di Sagendorf che stai cercando nell'albo n.507 del 5 Agosto 1988 di Braccio di Ferro. Sì, proprio la collana principale.La storia è divisa in due parti intitolate "La vicina di casa" e "Il cugino vampiro". L'avevo letta da piccolo proprio su questo albo e piaceva molto anche a me. Per quanto riguarda la storia di Poldo, non saprei dirti.
Valerio
Ciao,sono Riccardo.
RispondiEliminaGrazie infinite!Adesso lo cercherò per mare e per terra!!Buone feste! :)
Buongiorno.
RispondiEliminaIo sto cercando il nr. 361 di Braccio di Ferro edito nel febbraio 1984. In copertina c'è Timoteo con maschera da ladro che ruba un sacchetto di caramelle a Pisellino. Qualcuno è disposto a venderlo???? La mia email è ogae90@inwind.it
Grazie Federico
Buonasera,
RispondiEliminaio sono in possesso di moltissimi titoli di diverse collane di Braccio di Ferro, e vorrei sapere se hanno un qualche valore commerciale.
Grazie.
I vari numeri 1, se in condizioni più che buone, possono valere una decina di € (anche se ho visto un Popeye n. 1 prima serie a 49€) escluse le raccolte il cui valore commerciale è generalmente inferiore.
EliminaGli altri albi vanno da 1,99€ (talvolta anche 1,50€) a 3€ circa.
Acquistare lotti di più albi abbatte il prezzo cadauno, ma un'intera annata in buone condizioni... beh, io la terrei al sicuro! ;)
Grazie per le informazioni, molto gentile.
EliminaCiao Riccardo, grazie per aver scritto sul mio blog (e grazie a gas75 per aver risposto). Puoi anche scrivermi in privato, facendomi un elenco di quello che hai, magari posso esserti utile. :)
EliminaFederico
Attenzione!
RispondiEliminaRisulta un n° 10 di Fantastico, dedicato a Braccio di Ferro!
http://www.ebay.it/itm/Fantastico-Braccio-di-Ferro-ed-Metro-1992-n-1-e-10-ottimi-/261483890783
Trovato Fantastico Braccio di Ferro n° 11!
EliminaOkey Braccio: su Ebay apparsi numeri fino al 35!
RispondiEliminahttp://www.ebay.it/itm/Braccio-di-ferro-36-pezzi-/181427353254
Mi chiedo come faccia Bracciopiù, mensile, a stare in edicola per 19 numeri da agosto 1987 a Settembre 1993...
RispondiEliminaCiao, sto cercando di ritrovare un numero di Braccio di Ferro, che dovrebbe risalire agli anni tra il 1976 e il 1978, di cui ho un ricordo molto vago, in quanto ero molto piccola. Ricordo che in una storia la strega Bacheca parlava di colera (forse diceva colerio) e pestilenza. Mi rendo conto che è un indizio molto piccolo ma non ricordo davvero altro. Ho guardato tante copertine ma nessuna mi aiuta a ricordare. Mi potete aiutare ? Grazie Maria
RispondiEliminaEsiste il n° 20 di Braccio Più!
RispondiEliminaComplimenti per la completezza de blog. Bravissimo!
RispondiEliminaBuonasera, ho una domanda per gli esperti di questo blog: mi è capitato di rispolverare la mia raccolta in quanto vorrei vendere tutto (li trovate su ebay), ma ho notato che nella collana TUTTO BRACCIO, il numero 105 è uscito doppio, e uno ha una copertina con pisellino che fa il giocoliere con i palloni proprio nel mese dei mondiali di Italia '90. qualcuno sa dirmi come mai la numerazione è doppia?? si tratta di una rarità?
RispondiEliminaDove hai notato questa singolarità? Indica le fonti.
EliminaPotrei essere interessato ad acquistare qualcosa, ma se non so nemmeno chi sei...
Ciao, grazie per la risposta. Volevo registrarmi ma ho avuto difficoltà.
RispondiEliminaComunque ti incollo il link del mio lotto di vendita su ebay:
noterai che ci sono ben due numeri distinti di n°105 con copertine diverse... quella verde è quella dedicata al mondiale. Del resto è già successo per altre collane di braccio di ferro, e ho anche quell'altro numero.
scrivimi su ebay che mi viene la notifica. buona giornata
https://www.ebay.it/itm/175707975168