mercoledì 2 dicembre 2009

0

I redazionali di Mario Sbattella (3)

Terza e penultima puntata di questa mini-rubrichetta. Per chi se le fosse perse, le prime due sono qui e qui. Anche stavolta, una rapida digressione sugli altri lavori di Sbattella prima di andare avanti con l'elenco dei suoi personaggi d'appendice.



***

Oltre a dedicarsi alle questioni redazionali della casa editrice di Bianconi, Sbattella disegnò diverse storie dei personaggi pubblicati dall'editore, come Braccio di Ferro, Felix, Salvatore e Chitarrone, Chico Cornacchia.

Questo Chico non era esattamente il personaggio di cui abbiamo parlato nel primo post di questo blog sebbene abbia con esso degli evidenti tratti in comune. Questo venne ideato da Giovan Battista Carpi negli anni '50, si muoveva in contesti meno vari con storielle carine ma, tutto sommato, meno ambiziose. Era, se vogliamo, una prima versione del Chico definitivo di Motta, ed oltre ad apparire nelle varie testate umoristiche dell'editore ebbe anche una serie tutta sua in formato striscia, come abbiamo gia visto precedentemente.


Tra i personaggi che invece Sbattella inventò, i più apprezzati furono probabilmente lo scozzese O'Fam (scritto per le edizioni Alpe) e i simpatici Orsetto e Babbo Orso (per Bianconi):



E ora torniamo ai nostri redazionali con altri tre personaggi, tutti di guerra e dunque tutti sviluppati nelle varie testate belliche di Bianconi: l'aviere Hurricane Joe, l'ufficiale inglese Sir Medaglia e l'ufficiale giapponese Bi-Eh-Co!



A presto con l'ultima puntata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails