mercoledì 30 dicembre 2009

5

La "Enne" Dimensione

In questo post "celebrativo", che festeggia non solo la fine dell'anno ma anche i primi sei mesi di vita del blog (grazie ai tanti lettori!), voglio parlare del mio migliore acquisto del 2009, un albo che sono felicissimo di aver trovato e comperato e di cui voglio condividerne il piacere immenso della lettura.

domenica 20 dicembre 2009

28

I Raccontastorie e C'era Una Volta





Quando si ricomincia a respirare l'atmosfera del Natale, con fuori la neve e le luci, e dentro il profumo caldo delle cose che cuociono nel camino, mi ritornano in mente i miei Raccontastorie e i C'era Una Volta, le bellissime audiofiabe degli anni '80, quelle di quando ero bambino.

lunedì 14 dicembre 2009

3

[RUBRICA] Le inesattezze della Guida di Bono (5a puntata)



Stavolta segnaliamo alcune raccolte anni '50-60 di fumetti umoristici, in parte avvistate su ebay in parte scovate da aumaldo (che come sempre ringrazio). Ne approfitto anche per "rievocare" un paio di testate umoristiche molto interessanti.

giovedì 10 dicembre 2009

2

Pecos Bill e il peso della verità

Se mi chiedessero di quante e quali serie si compone la collezione completa di Pecos Bill sarei costretto a rispondere che non è così che vanno suddivise le sue avventure. Non proporrei una classificazione cronologica. Direi invece che, come per il Vangelo, si può parlare di testi canonici e testi apocrifi.

domenica 6 dicembre 2009

0

Il Mitico Eroe del Texas. Un requiem (o forse due)


Chi crede che Pecos Bill sia solo uno dei tanti personaggi del West è decisamente fuori strada. E' molto di più. E' un'icona, incarna un vero e proprio esempio di umanità, una concezione di vita. La sua grandezza è nella sua essenza: egli è un eroe pacifico, incruento. Non risolve mai le questioni con la pistola o il fucile, non uccide mai. Usa solo i cazzotti e il suo lazo, ma solo se serve, e quasi con dispiacere. Naturalmente poi i cattivi muoiono o sono duramente puniti, ma non per mano sua: è la giustizia superiore, l'Ineluttabilità Riparatrice dell'Universo che mette le cose a posto, dimostrando che la cattiveria e la violenza nulla possono contro la mitezza e la bontà d'animo. Dimostrando persino che la giustizia tradizionale, ottenuta con la violenza e l'aggressività (come quella di Tex o di ogni altro eroe), non può essere altrettanto totale, totalizzante e in sintonia con il tutto.

mercoledì 2 dicembre 2009

0

I redazionali di Mario Sbattella (3)

Terza e penultima puntata di questa mini-rubrichetta. Per chi se le fosse perse, le prime due sono qui e qui. Anche stavolta, una rapida digressione sugli altri lavori di Sbattella prima di andare avanti con l'elenco dei suoi personaggi d'appendice.

Related Posts with Thumbnails