martedì 2 marzo 2010

2

[RUBRICA] Consigli pratici per collezionare fumetti "neri" (7a puntata)

Volevo iniziare ad addentrarmi un po' nello specifico delle varie serie e delle scelte che è possibile fare per quel che riguarda le serie minori, ma recentemente ho ricevuto per email alcune domande da un paio di amici lettori e credo possa essere utile per tutti rispondere anche pubblicamente.


 

1) Dove è possibile acquistare fumetti a un prezzo ragionevole?

Non ho un venditore di fiducia da consigliare. Ci sono dei venditori di cui mi fido ma questo non significa che mi serva esclusivamente da loro. Come in altri campi, anche in quello dei fumetti neri guardarsi intorno il più possibile è fondamentale, anche perché il materiale più difficile non si sa mai in che mani può comparire (spesso in quelle di privati).

Per quanto riguarda le tre serie principali, purtroppo è molto difficile trovare pezzi a prezzi ragionevoli, se avete deciso di impostare la collezione come ho indicato io nelle puntate precedenti. Dato che io suggerisco di prendere albi in ottimo stato, il problema è che si trovano quasi esclusivamente dai venditori che li fanno pagare cari. Secondo me il miglior modo di procedere, una volta acquistati i numeri costosi singolarmente, è quello di accumulare un po' di soldi (diciamo almeno 500 euro) e andare da uno di questi venditori ad acquistare un blocco di numeri "facili". Acquistando in blocco, lo sconto che farà sarà certamente maggiore (regola n.1: trattare il più possibile, e poi non acquistare se pensi che puoi trovare a meno). Oppure trovare un privato che venda in blocco, ma non è facile. Io mi sono acquistato diversi anni fa un bel bloccone di Kriminal da un privato. Gli albi erano molto belli, ma anche se era un privato non sono riuscito a strappare un prezzo "da svendita", anzi.

Con le serie minori la cosa è un po' più facile perché i venditori sono di solito più ignoranti per quel che riguarda i fumetti meno noti, e non sempre conoscono il reale valore di quello che vendono. Mi è capitato di trovare pezzi rari o difficili a prezzi molto bassi. Certo, non capita tutti i giorni, ma più spesso di quanto si possa pensare (e più spesso però è vero il contrario, è facile trovare pezzi facili a prezzi folli). Il trucco qui è cercare il più possibile, su internet, su ebay, alle fiere, ai mercatini ecc. Il collezionista dev'essere un segugio. Questo a volte può voler dire perderci anche molto tempo, ma se uno riesce a non impazzire e a non farsi prendere troppo la mano trascurando gli affetti e la vita sociale (lo dico scherzando ma... non troppo!) la ricompensa può essere eccellente, a volte.

Un altro consiglio dettato dal buon senso è quello di non fossilizzarsi sui fumetti neri. Coltivando l'interesse anche per altri generi potrete, oltre che arricchirvi culturalmente, conoscere le valutazioni di molte cose, e se trovate un affare in un fumetto dei supereroi, ad esempio, potrete acquistarlo, rivenderlo su ebay, e fare così cassa per le vostre collezioni di neri.

2) Quanto vale il n.1 di Diabolik (o di Kriminal, o di Satanik o di questo o di quello)?

Mi sono sempre astenuto dal dare valutazioni monetarie precise dei vari albi, e questo perché oltre a non essere sempre aggiornato, il mercato è così dispersivo e oscillante che si rischia sempre di scrivere cose sbagliate o soggette a rapidi cambiamenti. Per cui qui nel blog non troverete mai delle valutazioni., se non di massima e molto generiche. Se proprio siete curiosi di sapere il mio parere sul valore di un numero o di una collezione, scrivetemi pure in privato e, per quanto nelle mie possibilità, proverò a rispondere. Ma il mio parere non è oro colato e dovrete sempre verificare di persona alle fiere, dai venditori specializzati, su ebay, ecc. Sul sito di Collezionismo Fumetti è possibile anche, dopo la registrazione gratuita, leggere le stime medie dei vari fumetti desunte dalla medie delle valutazioni fatte dai collezionisti. Anche queste sono da prendere con le pinze, ma per quanto riguarda le cose principali sono abbastanza attendibili.

3) Come ti comporti con gli acquisti su Ebay? C'è da fidarsi?

Acquisto regolarmente su Ebay, e ogni tanto ci vendo pure. Oramai Ebay è diventata la mia principale fonte di fumetti, e annualmente la quantità di cose comprate su Ebay è di solito maggiore di tutti gli altri acquisti di persona. Ho preso solo un paio di fregature di poco conto, e tutte molti anni fa, le prime volte che acquistavo online. Questo non significa che non bisogna stare sempre con gli occhi più che aperti. Con un po' di esperienza si riconoscono i venditori validi (che poi sono quasi sempre gli stessi, almeno per i neri) da quelli farlocchi.  E' pur vero che a volte le cosette interessanti arrivano da nick solitamente non legati alle vendite di fumetti, e allora bisogna vedere se è il caso di fare un'offerta oppure no.
Io di solito:

1) Evito di acquistare un oggetto mal fotografato se mi interessa un albo ottimo o edicola (perché spesso il problema è che l'albo arriva, ma non bello come pensavi).
2) Spesa massima 50-80 euro. Per le spese superiori o conosco e mi fido del venditore, oppure acquisto da venditori non lontani da casa per poter ritirare di persona.
3) Per le grosse spese (ad esempio un n.1 di Kriminal) meglio spendere un 20-30% di più ma andare da venditori di assoluta fiducia, di persona.
4)Evito di acquistare da feedback 0 o molto basso, a meno che non posso ritirare di persona o siano oggetti di valore minimo.
5) Non pago mai con ricarica Postepay, a meno di non conoscere il venditore. Si evitano alla radice rogne maggiori, e non è una grossa rinuncia.
6) Mi faccio inviare il materiale sempre con spedizione tracciata, a meno che non sia un acquisto da 2-3 euro e allora posso anche permettermi di rischiare una prioritaria.

Di sicuro, il non essere troppo fissati con l'albo perfetto permette di sfruttare al meglio le potenzialità di acquisto su Ebay, perché la tendenza degli annunci  è quella di definire l'albo in termini eccellenti quando invece ha difetti evidenti.

4) Come conservi i tuoi fumetti per non rovinarli?

Non ho attenzioni maniacali. Ci sto attento ai miei fumetti, ma uso solo buon senso e...bustine protettive. Mi piace "vivere" i miei fumetti. Se non fosse così non avrei mai potuto iniziare questo blog: come avrei fatto per le scansioni?
Per questioni riguardanti la conservazione degli albi, cercate le vostre risposte altrove!

5) Puoi dirmi di cosa parla questo o quel fumetto minore (oppure: mi ricordo di un fumetto nero in cui succede questo o quello, ti ricordi qual è)?

Amo parlare dei miei fumetti per cui sono felice, quando conosco la risposta, di dirvi tutto quello che so. Se avete domande di questo tipo, scrivetemi pure. In ogni caso, nelle prossime puntate ci addentreremo nel magico mondo dei neri minori e ne scopriremo delle belle.

6) Tu che neri collezioni?

Io seguo principalmente alcune serie minori che sono abbastanza vicino oramai a completare (tranne ancora 3-4 numeri rari che mi mancano). Osservate che valuto il grado di completezza non dal numero effettivo di albi che mi mancano, ma dal numero di albi RARI che mi mancano.

Per avere un'idea di quali sono le serie che sto seguendo attualmente, potete guardare la lista dei fumetti che cerco. In passato ne ho collezionate molte altre per cui ho una visione panoramica dei neri minori abbastanza ampia. (Sui criteri per scegliere quali serie minori collezionare ne parlerò nelle prossime puntate della rubrica - continuate a leggermi!).

Una volta che avrò completato queste serie, riprenderò in mano la mia collezione di Kriminal. Avevo comperato quel blocco di cui ho parlato prima e l'ho seguita per un po' aggiungendo qualche numero della fascia più difficile (380-419), ma poi l'ho lasciata in sospeso.
Una foto di  un paio di anni fa, ma è tanto per dare un'idea :)
A presto!

2 commenti:

  1. Complimenti, ne è uscita un appendice piuttosto esaustiva della tua rubrica. :)

    Jolly

    RispondiElimina
  2. I lettori più appassionati sono la vera forza :-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails