sabato 10 luglio 2010

8

[DIARIO] Un Post dalle vacanze - con aggiornamento alla Cronologia di Braccio di Ferro!

La conferma di aver finalmente incontrato la ragazza che fa per me l'ho avuta quando mi ha fatto vedere casa sua, e in particolare la sua libreria dove, accanto ai testi dell'Università e ai libri di letteratura, uno scaffale era riservato a i fumetti di Braccio di Ferro della sua infanzia!
 


Ora sono a casa sua, in procinto di partire per una breve vacanza a Gallipoli (anche questa notizia, se ci pensate bene, è in tema col blog: se Paperopoli è la città dei paperi, Gallipoli dovrebbe essere quella dei galli... vi farò sapere!). E visto che non ho a disposizione i miei fumetti, vi parlerò di alcune cose che ho trovato qui, cosa che comporterà anche un piccolo aggiornamento alla nostra Cronologia dei Fumetti di Braccio di Ferro. 
I fumetti che ho trovato sono tutti dei primi anni '90, tra cui alcuni Corriere dei Piccoli che francamente mi sono sembrati abbastanza insignificanti e inutili, con fumetti ripresi spesso da personaggi televisivi come il Conte Dacula o le Tartarughe Ninja. Si salvano giusto la Pimpa e il  divertentissimo Mattamondo di Adriano Carnevali:



Ma poi c'era anche un numero di Paperotti. L'amico Saurilla qualche giorno fa ci ha accennato di questa testata in un commento ad un post di questo blog. 
 
 
L'aspetto interessante per noi è naturalmente il fatto che compaiono storie inedite di Braccio di Ferro scritte da Stefano Bandera e disegnate da Silvia Mondini. Storie con un Braccio di Ferro modernizzato sullo stile della collana Nuovo Braccio di Ferro, ma certamente migliore, per lo meno come qualità grafica della pubblicazione, al Popeye3 fatto dagli stessi autori qualche anno dopo.




Vale la pena osservare anche che il direttore editoriale della pubblicazione (che durò 15 numeri mi sembra, ma ora non ho la Guida sotto mano) era niente meno che Tito Faraci e tra i collaboratori c'è anche il nome di Tiberio Colantuoni, una delle stelle, se c'è bisogno di ricordarlo, del firmamento Bianconi. Guardando anche gli altri personaggi della testata mi sono ricordato che tutto sommato Paperotti fu una pubblicazione abbastanza importante all'epoca e seguita da moltissimi ragazzini, in virtù della massiccia campagna pubblicitaria in tv e a tutto il merchandising che venne prodotto per personaggi come Paperotti stesso o  il leopardo (o è un gatto?) Leo O'Pard. Ricordate?



Per quanto riguarda Braccio di Ferro Bianconi/Metro invece, ho trovato tra i fumetti della mia ragazza (ma ora è diventato mio eheh)  il n.30 di Okey Braccio del Luglio 1989, e dunque sono 30 e non 29 i numeri a me noti di questa testata.
 
 

Mi è poi venuto in mente che al momento di stendere la cronologia qualche mese fa mi ero dimenticato di aggiungere due testate di ristampe che fanno parte della famiglia dei fumetti di Braccio di Ferro Bianconi/Metro: la prima è Grissino, una collana di albetti spillati a bassa foliazione che ristampa avventure in cui il protagonista è appunto Grissino, il gigante pasticcione amico di Braccio di Ferro. Se qualcuno ha la Guida sotto mano per favore controlli, ma se non ricordo male esistono due serie, una del 1974 e l'altra del 1975 di 7 numeri ciascuna.


La seconda è Poldo, serie del 1992 di soli 6 numeri che ripropone le storie del divoratore di hamburger.



Inoltre, ma di questa non ho informazioni precise (dovremo controllare sulla Guida se c'è qualcosa in più), la testata contenitore Collana R.A.F. oltre a presentare storie di Braccio di Ferro nei numeri dal 35 al 55, ha alcuni numeri monotematici dedicati ad altri comprimari come Timoteo e Poldo. Non ho però al momento informazioni più precise.




Quando torno a casa preparerò una cronologia completa da scaricare in formato pdf, e pubblicherò le informazioni anche sul neonato Forum, che nel frattempo ha già i suoi primi iscritti e bisogna iniziare a movimentare con qualche intervento.

A presto!

8 commenti:

  1. Ma pensa te la coincidenza
    io sono originario di quelle zone li....(Gallipoli)

    Leggo spesso il tuo blog e quando ho letto Gallipoli non ho resistito

    Per la cronaca Gallipoli è un volgarizzato Kalis Polis che significa città bella
    niente galli quindi (anche se il simbolo è stato preso per assonanza dell'amministrazione pubblica)

    RispondiElimina
  2. Hai visto che non erano così male le storie di Braccio su Paperotti? Mancano del mordente "italiano" delle storie Bianconi, ma almeno erano dignitose.

    RispondiElimina
  3. Ho appena trovato il tuo blog e lo trovo davvero molto interessante. Vorrei chiederti/suggerirti se potresti un giorno realizzare un post dedicato alle serie di fumetti delle edizioni Cerretti.

    Vorrei poter consultare in futuro un post dettagliato su tutte le pubblicazioni e le serie realizzate da questa piccola casa editrice romana, specie quelle western in cui era specializzata come: "La Frusta di Zorro", "Il Segno di Zorro", "Zorro Gigante", "Super Zorro", "Prateria", "Frontiera", "Geronimo", "Super Geronimo", "Il Santo", "Johnny Colt", ecc.
    Non avendo trovato in rete altri siti aventi uno spazio esaustivo su questa casa editrice pensavo che sarebbe una ottima cosa per tutti i collezionisti, oltre che per tutti i curiosi.

    Grazie per questo spazio e continua così!

    P.S.: un suggerimento ulteriore: Dedica spazi appositi alle cronologie complete; aiuterai tutti i collezionisti a realizzare una migliore conoscenza di queste meraviglie!

    RispondiElimina
  4. @ nightwing

    Sono tornato da Gallipoli ed è proprio una cittadina bellissima e mi sono studiato anche un po' di storia locale :-)

    Naturalmente Paperopoli-Galipoli era solo una battutaccia, spero che nessuno se la sia presa :-)

    @ Alex

    Grazie mille dei complimenti e dei suggerimenti, che terrò in considerazione. Senza farlo appostra, sto preparando un post che (marginalmente) c'entra con quello che mi hai chiesto. Per una cronologia specifica su Cerretti, è un'idea interessante, proverò a scrivere un post entro la fine del mese.

    Ciao,
    Federico

    RispondiElimina
  5. Riguardo alla collana di Grissino, la Guida di Bono riporta il dato che citi anche tu, ovvero due serie di 7 albi ciascuna. Ebbene, sabato a Romics ho acquistato il numero 8 della seconda serie!!!

    RispondiElimina
  6. Grande Andrea! Mi mandi una scansione per favore?

    Federico

    RispondiElimina
  7. Ho visto su Ebay che esiste il n° 7 di Poldo...
    http://www.ebay.it/itm/POLDO-N-7-ANNO-84-BUONO-/200878169138?pt=Fumetti_Occidentali&hash=item2ec5459c32

    RispondiElimina
  8. Ciao Gas,

    no, si tratta del n.7 della Collana RAF, di cui si parla sotto.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails