lunedì 5 ottobre 2009

2

[RUBRICA] Le inesattezze della Guida di Bono (2a puntata)

Rimanendo ancora un pò in tema di blisteratura, oltre ai gadget di Braccobaldo che la guida non menziona nemmeno, mi è capitato spesso di vedere che anche per altre testate ci sono incompletezze nella catalogazione degli allegati.

Una di queste è Tele Story - Atlas Ufo Robot, pubblicazione delle Edizioni Flash del 1978/82, composta da 41 numeri, che presenta le avventure (disegnate in Italia) del celebre robot che all'epoca spopolava in televisione (che ricordi!).



La guida indica come allegati gli adesivi ai nn. 7-8, una vetrofania al n.9 e un calendario al n.20.

In realtà almeno tutti i numeri dal 7 al 20 uscirono con allegato, e tutti quelli dal 10 al 19, non menzionati dalla Guida, avevano un adesivo. Li ho visti coi miei occhi su Ebay diversi mesi fa, e sono riuscito ad accaparrarmene alcuni.






Queste seriettine di robot, snobbate da tutti fino a poco tempo fa, stanno rivivendo una seconda giovinezza in questi anni, da una parte perché possono essere considerate, sotto certi aspetti, dei "manga all'italiana", ma soprattutto per il richiamo all'infanzia che esercitano sui collezionisti della mia generazione. E infatti anche a me piacciono un sacco! Alabarda Spaziale!

2 commenti:

  1. arriva fino al 42... assicurato

    RispondiElimina
  2. Grazie mille dell'informazione! Puoi mandarmi un'immagine se ce l'hai?

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails