lunedì 19 aprile 2010

7

[RUBRICA] Le inesattezze della Guida di Bono (8a puntata)

Eccoci con nuove segnalazioni per la correzione della Guida al fumetto Italiano II edizione. Ringrazio l'amico Aumaldo per  le informazioni e le immagini.





1)Almanacco Vitt (Bono pag.2070)

L'Almanacco Vitt è una collana di Supplementi  a Il Vittorioso. Uscirono 16 numeri in due serie (Serie 1948/61: 9 numeri, Serie 1962/64: 7 numeri).
Esistono però anche due Raccolte non menzionate nella Guida. La prima, intitolata "7 Cine Avventure", raccoglie i tre numeri formato libretto pubblicati fra il 1951 ed il 1952 e reca in copertina la dicitura "Suppl. a Buste Ur.". La seconda, "W l'Estate", ripropone, invece, i due almanacchi estivi del 1962 e del 1963 ed esce come Suppl. all'Almanacco Vitt n°3 del 1963:




2)Olac (Bono pag.1400)
Si tratta dello stesso personaggio già disegnato da Don Lawrence. La serie è pubblicata da Bianconi, tra il 1965 e il 1966, e ripropone materiale Fleetway (quindi realizzato da vari artisti europei). La serie principale si compone di 15 numeri. E' una collana molto interessante e sottovalutata.
Esistono due serie di Raccolte. La prima (Super Olac, non censita da Bono) comprende due soli numeri, che raccolgono i primi 4 albi della serie libretto (il n°2 è datato Giugno/Luglio 1966). La seconda (Olac - Il Gladiatore Invincibile) comprende almeno tre numeri, non due (il n°3 è datato Maggio/Giugno 1967 e raccoglie i n°9 e 10 della serie libretto)


3)Tipitì (Bono pag.1925)
Storica collana che propone materiale Franco-Belga
Le Raccoltine arrivano fino al n°9 (senza data) e non fino al 4.


E chiudiamo con due bei personaggi tutti italiani nati nella metà degli anni '50 dall'Editore Gioggi, e che sono in fase di meritata riscoperta critica e collezionistica (sono stati recentemente riproposti anche  in un volume in edicola).  Abbiamo individuato due collane del 1970 che non sono state censite nella Guida (o meglio una sì, ma senza dettagli):

1)Bingo (Bono pag.393)
Esiste una serie del 1970 (Fantasie Infantili) che si compone di almeno tre numeri (il n°3 è datato 1 febbraio 1970)



2) Micetto [Miciolino] (Bono pag.1307)
Esiste una serie del 1970 (Fantasie Infantili) che si compone di almeno cinque numeri (il n°5 è datato 8 marzo 1970)


Una storiella di Miciolino:


7 commenti:

  1. Della Raccolta di Tipitì esiste con certezza anche il n°10. Più tardi te ne invio una foto.

    RispondiElimina
  2. Caro Chico,


    ciao, grazie di avermi citato (rispetto al volume sui 100 anni di Fumetti, per Frugolino).
    Giusto domani vedo Frank, che passa dalle mie parti con Rori (la calligrafa della stragrande maggioranza degli albi di Gioggi realizzati da Frank).

    Se hai domande o curiosità in merito, posso girargliele.

    Credo che non ti sarà sfuggito il volume appena uscito alla Fiera di Reggio Emilia, con immagini inedite e storie mai pubblicate in Italia (alcune nemmeno all'estero).

    Ne parlavo qua:

    http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2010/05/il-mondo-di-frank-alla-mostra-del-fumetto-di-reggio-emilia.html



    Buon lavoro e complimenti!



    Luca

    RispondiElimina
  3. Libro MERAVIGLIOSO!!!!!!!!
    M'è arrivato 2 giorni fa, splendida edizione!
    Ne voglio ancora!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Luca,

    scusami per la risposta così tardiva, ma non ho controllato il blog in questi giorni...

    Ti ringrazio tanto dei complimenti. Naturalmente il volume non mi è sfuggito, e di sicuro è tra i miei prossimi acquisti :) ma purtroppo neanche quest'anno sono riuscito ad andare a Reggio. Ci dev'essere una specie di maledizione.

    E' molto bello e interessante riscoprire questi fumetti umoristici del dopoguerra. Sono l'espressione più evidente della fervida vena creativa degli autori nostri connazionali, visibile molto di più che in tante stereotipate storie d'avventura.

    Federico

    RispondiElimina
  5. Buone notizie davvero hai messo! Mi hanno fatto comodo...

    RispondiElimina
  6. Ciao, ci risentiamo dopo Pecos Bill. Vorrei un chiarimento. Sopra affermi che OLAC Bianconi è composto di 15 numeri. La guida di Bono vecchia edizione dice che son 14. Puoi confermare che sono 15? Nel 14 non compare "nel prossimo numero..." ma questo ovvio non vuol di nulla. Ciao. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao fabri,
      con ritardo confermo che sì, la guida 2a edizione riporta 15 numeri.
      Saluti,
      Federico

      Elimina

Related Posts with Thumbnails