venerdì 30 ottobre 2009

0

[RUBRICA] Le inesattezze della Guida di Bono (3a Puntata)

Tra le vecchie e nuove scoperte che ho fatto e le segnalazioni che ho ricevuto ne ho a sufficienza per diverse puntate della rubrica.

Comincio con una correzione della correzione! Nella puntata precedente avevamo parlato di Tele Story - Atlas Ufo Robot (Edizioni Flash 1978) e un anonimo commentatore (che ringrazio) ha segnalato che la serie si compone di 42 numeri e non 41 come scritto nella Guida. Ho trovato in rete un'immagine dal sito www.goldrake.info, cosa che dimostra fra l'altro che gli appassionati del genere lo sapevano già da tempo:

mercoledì 28 ottobre 2009

0

[RUBRICA] Consigli pratici per collezionare fumetti "neri" (5a Puntata)

Fumetti di resa. Inserirli nella collezione?

Chi legge questo blog dovrebbe sapere cosa significa fumetto di busta o di resa. Se non lo sapete, sul sito di Collezioneggio c'è un articolo scritto da me che lo spiega nel dettaglio. Qui parlerò di quel che ne penso io relativamente ai fumetti neri.

venerdì 23 ottobre 2009

2

I Samurai

Un filone che conosco molto poco e che non ebbe un grande successo di pubblico è stato quello dei fumetti sulle arti marziali, una delle tante mode passeggere degli anni '70 partorite dal cinema e dalla televisione. Il titolo più noto è senz'altro Shang Chi Maestro del Kung Fu, il fumetto della Marvel che venne pubblicato in Italia dall'Editoriale Corno nel 1975, cioè un paio di anni dopo la sua prima apparizione negli Stati Uniti (e del quale è previsto un film per il 2012).

venerdì 16 ottobre 2009

1

Piccola Cronologia Il Ponte/Bianconi 1952-1962

Contagiato dal mio interesse per i fumetti Il Ponte/Bianconi, il mio amico Aumaldo mi ha inviato una utile cronologia delle pubblicazioni dell'editore, da lui compilata sulla base della Guida al Fumetto Italiano e delle sue personali conoscenze e scoperte. Col suo permesso, la rendo pubblica. La cronologia si ferma al 1962, e sono state omesse molte raccolte, che tra l'altro è un campo di indagine ancora ricco di molte possibili scoperte. Ad esempio, da sottolineare che la 1a Serie di Super Soldino arriva fino al n.12 e non fino al 4 come indicato nella Guida.

martedì 13 ottobre 2009

0

I redazionali di Mario Sbattella (1)

Il nome del disegnatore Mario Sbattella è inscindibilmente legato a quello di Renato Bianconi, l'editore che, a partire dai primi anni '50 e fino alla sua morte (e oltre!) avvenuta nel 1993 ha pubblicato decine e decine di testate diventando uno dei più prolifici editori nel panorama fumettistico italiano di tutti i tempi (e, sia detto en-passant, il mio preferito).

lunedì 5 ottobre 2009

2

[RUBRICA] Le inesattezze della Guida di Bono (2a puntata)

Rimanendo ancora un pò in tema di blisteratura, oltre ai gadget di Braccobaldo che la guida non menziona nemmeno, mi è capitato spesso di vedere che anche per altre testate ci sono incompletezze nella catalogazione degli allegati.

Una di queste è Tele Story - Atlas Ufo Robot, pubblicazione delle Edizioni Flash del 1978/82, composta da 41 numeri, che presenta le avventure (disegnate in Italia) del celebre robot che all'epoca spopolava in televisione (che ricordi!).

venerdì 2 ottobre 2009

2

Gli Antenati nelle mie collezioni, ovvero: Blisteromania irrefrenabilis

Si tratta di una malattia seria, credetemi: ha colpito anche me, fortunatamente in maniera lieve. Checché se ne dica, per vivere meglio un pò di moda e conformismo sono sempre necessari.

La ricerca dell'albo incellofanato è una delle più importanti e vistose tendenze del collezionismo di fumetti degli ultimi anni. I miei sentimenti nei confronti di questo fenomeno sono contrastanti, non starò qui a parlarne adesso: se avete un pò di pazienza, il prossimo anno potrete leggere quello che ne penso in un articolo che verrà pubblicato su Il Fumetto (Anafi).
Related Posts with Thumbnails