sabato 30 gennaio 2010

0

[DIARIO] Alla Fiera di Arezzo. Non sarà Angoulême ma io sono contento lo stesso



Che bello quando non hai impegni e puoi stare tutto il tempo che vuoi a girare tra i banchi di una mostra di fumetti. Puoi permetterti di guardarti intorno, di scartabellare, di sfogliare, di dedicarti anche a tutto quello che non è nella tua lista dei pezzi mancanti.

martedì 26 gennaio 2010

0

I redazionali di Mario Sbattella (4)

Per chiudere con l'ultimo post la nostra chiacchierata su Sbattella (le precedenti puntate sono qui: 1,2,3) completiamo la veloce carrellata sulla sua lunga e prolifica carriera. Ci sono rimasti ancora da da ricordare alcune collaborazioni al Corriere dei Piccoli negli anni '50 (disegnò Superino e alcuni personaggi di Hanna & Barbera), le produzioni per il mercato francese negli anni '60 e 70 (è una sua creazione la serie umoristica di grande successo Diavolo, corsaire de la Reine, pubblicata in appendice a Captain Swing [Il Comandante Mark] e altre pubblicazioni) e, negli '80, i lavori di illustrazione per il settore scolastico, quello dell'enigmistica, e quello della letteratura per ragazzi.

giovedì 21 gennaio 2010

0

[RUBRICA] Consigli pratici per collezionare fumetti "neri" (6a puntata)

I GADGET ALLEGATI A DIABOLIK, KRIMINAL, SATANIK

Riprendiamo la nostra trascurata rubrica per parlare di un argomento di grande interesse per i collezionisti, vale a dire i gadget allegati alle pubblicazioni nere. Mi limiterò, almeno per questa puntata, a parlare dei gadget inseriti nelle tre serie principali anche perché tra i neri minori sono (fortunatamente) molto pochi gli albi con allegato.

lunedì 18 gennaio 2010

0

Kirbi Flint

Prima o poi bisognerà parlare degli spaghetti western a fumetti. Quel filone bellissimo degli anni '70 che si rifà al cinema (persino nei nomi dei personaggi: Trinità, Sartana, Sabata...) e reinventa le caratteristiche fondanti dell'eroe trasformandolo da infallibile paladino della giustizia a dongiovanni smaliziato e buontempone che non si prende mai troppo sul serio.

domenica 10 gennaio 2010

1

I sogni proibiti degli anni '80

Ben ritrovati a tutti quanti e buon anno.

Un amico mi ha fatto notare che in questi sei mesi di vita del blog non ho ancora parlato di nessun fumetto anni '80. Non ci avevo proprio fatto caso, ma pensandoci non è una cosa strana: gli anni '80 sono stati molto severi col fumetto popolare seriale (andò un po' meglio solo alle riviste d'autore). Le vendite subirono un calo importante, una casa editrice di punta come l'Editoriale Corno chiuse i battenti trascinando nell'oblio il fumetto americano per diversi anni, altri editori storici come i Fratelli Spada e Cenisio vennero spazzati via dal mercato.
Related Posts with Thumbnails