lunedì 28 gennaio 2013

5

Le Donne e i Mostri di Floriano Bozzi (4 di 4): BABY SATAN

  

Eccoci arrivati finalmente alla quarta e ultima puntata di questa rubrica dedicata al grande disegnatore e copertinista Floriano Bozzi e alla "trilogia" di collane disegnate interamente da lui il cui filo conduttore sono  donne sensuali e bellissime alle prese con mostri terribili e raccapriccianti che tentano di possederle e... deflorarle. E' passato tanto tempo, ma chi vuole rinfrescarsi la memoria può andare a rileggere la Prima Puntata in cui parlavamo in generale delle copertine che Bozzi disegnò soprattutto per le collane erotiche degli anni '60-'70, la Seconda Puntata in cui abbiamo parlato di Uranella la fantaeroina, e infine la Terza Puntata dedicata a Jessica, il quasi-clone medieval-fantasy di Uranella.

lunedì 21 gennaio 2013

19

Collana Albo Davy (Bianconi 1984)



Con la produzione sterminata delle edizioni Il Ponte/Bianconi/Metro, che comprende storie umoristiche ristampate infinite volte in infinite edizioni, personaggi riciclati e ribattezzati e collane dai nomi più improbabili (come Collana RAF - Royal Air Force - per certe storie di Braccio di Ferro e Soldino!), è facile farsi sfuggire a volte qualche piccola collana o qualche albo nascosto che contiene materiale particolarmente significativo e interessante. Ma noi siamo qui apposta per scovarlo! Ecco dunque che oggi parliamo della Collana Albo Davy, una brevissima serie di soli due numeri pubblicata fra l'agosto e il settembre del 1984. 

lunedì 14 gennaio 2013

5

Due racconti di guerra di Jordi Bernet: ricostruzione filologica (aggiorn. 15/01/13)

Tavola originale splash page "Monte Cassino", dis. Jordi Bernet, 1966

Adesso vi racconto una storia durata più di due anni e non ancora conclusa (e che magari si concluderà col vostro aiuto).

Verso la fine del 2009 mi arrivò un'email da François San Millan, biografo ufficiale di Jordi Bernet. Lo studioso stava ricostruendo la bibliografia internazionale del disegnatore catalano ed era interessato ad avere maggiori informazioni sulla storia di Bernet "La Battaglia di Midwai" (questa la grafia del titolo italiano) di cui avevo mostrato casualmente due tavole in un post sui fumetti di guerra con protagonisti nazisti.

lunedì 7 gennaio 2013

11

Bibì e Chico Fantasma (e alcuni temi ricorrenti nel fumetto per bambini)




Con cosa riprendere le pubblicazioni se non con un fumetto di carattere "simbolico"? E allora ecco una collana in cui il co-protagonista si chiama Chico ed è un fantasma, come sono stato io in questi mesi di latitanza!

Related Posts with Thumbnails