mercoledì 28 aprile 2010

2

[RUBRICA] Consigli pratici per collezionare fumetti "neri" (8a puntata)

Con questa nuova puntata della Rubrica sui Fumetti Neri iniziamo ad addentrarci in sentieri poco esplorati e spero interessanti. Un viaggio che prenderà forma strada facendo anche col vostro aiuto, se vorrete. Data la lunghezza di quello che vorrei dire questa volta, dividerò la puntata in due parti. Questa sarà un po' teorica. Dalla prossima - online tra 3 giorni - torneremo ad essere più pratici come da titolo.  A presto! Federico


lunedì 19 aprile 2010

7

[RUBRICA] Le inesattezze della Guida di Bono (8a puntata)

Eccoci con nuove segnalazioni per la correzione della Guida al fumetto Italiano II edizione. Ringrazio l'amico Aumaldo per  le informazioni e le immagini.



mercoledì 14 aprile 2010

3

Ripetibili o Irripetibili? Una disquisizione teorica

Faccio il verso al titolo del libro di Luca Boschi (Irripetibili - Le Grandi Stagioni del Fumetto Italiano) che ho letto in questi giorni, non per farne una tardiva recensione (una delle cose positive di questo blog è che non ci sono recensioni) ma per mettere nero su bianco un piccolo ragionamento che mi frulla nel cervello. Il  libro affronta le stagioni fumettistiche degli anni '70 e '80 che videro il fiorire delle riviste d'autore e l'emergere di alcuni nomi  che sarebbero diventati mostri sacri del fumetto. Boschi non si sente (troppo) nostalgico, e non è alla nostalgia che imputa l'irripetibilità, quanto alla più oggettiva disgregazione di una condizione storica e sociale che procurò tanta fortuna allo sviluppo di una realtà fumettistica all'avanguardia tutta Made in Italy.  In una delle prime pagine viene spiegato subito il concetto per mezzo di Gianfranco Manfredi che parla del periodo in cui era cantautore e non ancora autore di fumetti:

venerdì 2 aprile 2010

0

Le Donne e i Mostri di Floriano Bozzi (1 di 4)


Dato che in questo periodo ho avuto la testa occupata in tutto meno che nei fumetti (capita, no?), mi ritrovo all'una di notte dell'ultimo giorno utile per scrivere un post prima di partire per una piccola vacanza in quel di Trieste per le feste di Pasqua. Così, per evitare argomenti troppo impegnativi che dovrei sbrigare in pochissimo tempo,  ho pensato di inaugurare una nuova mini rubrichetta di 4 puntate. Quella di oggi sarà una sorta di introduzione, mentre il vivo della chiacchierata è rimandato alle prossime volte. Come la  rubrichetta precedente dedicata a Mario Sbattella, anche stavolta parleremo di un autore specifico che mi sta molto a cuore, un autore che se dovessi fare una classifica dei miei preferiti rientrerebbe senz'altro tra i primi cinque: Floriano Bozzi.
Related Posts with Thumbnails