sabato 27 marzo 2010

14

Braccio di Ferro: gli ultimi anni (1996-2002)

Prima di cambiare argomento mi riallaccio alla giusta osservazione dell'amico Andrea sul fatto che definire "ristampa" la collana del 1996 Nuovo Braccio di Ferro  è un'inesattezza (e un'ingiustizia) in quanto si tratta della naturale prosecuzione della serie storica Braccio di Ferro che nel 1994 era stata chiusa dopo una permanenza ininterrotta in edicola di 31 anni. Tant'è che nella grafica della testata, già dopo pochi numeri,  l'etichetta "Nuovo" sparì e la collana tornò a chiamarsi semplicemente Braccio di Ferro. E poi naturalmente c'è il fatto che  conteneva, in parte, delle storie nuove (se non sbaglio tutte disegnate da Sangalli),che erano una vera e propria rottura con la tradizione e col passato.

domenica 21 marzo 2010

37

Braccio di Ferro Bianconi/Metro. Cronologia completa (2 di 2)

Per leggere la prima parte della cronologia, clicca qui


Proseguiamo con la cronologia delle ristampe. Evidenziate in verde ci sono le mie correzioni rispetto a quanto riportato nella Guida al Fumetto Italiano II ed. (solo quelle non precedentemente segnalate).

giovedì 18 marzo 2010

17

Braccio di Ferro Bianconi/Metro. Cronologia completa (1 di 2)

In seguito all'interesse suscitato dallo scorso articolo, metto a disposizione la cronologia completa di tutte le pubblicazioni Bianconi/Metro riguardanti Braccio di Ferro. Data la quantità di materiale da controllare e  le cosette che vorrei  scrivere, dividerò l'articolo in due puntate (tra due o tre giorni la seconda). La cronologia si basa prevalentemente sulla Guida al Fumetto Italiano 2a ed. a cura di Gianni Bono, corretta però di tutte le imprecisioni che sono riuscito ad individuare grazie al materiale presente nelle mie collezioni.

venerdì 12 marzo 2010

13

[RUBRICA] Le inesattezze della Guida di Bono (7a Puntata) -- Con Cronologia Braccio di Ferro Bianconi/Metro

Braccio di Ferro n.1 del 1975

 Per rimanere in tema di fumetti umoristici Bianconi voglio segnalare stavolta alcune imprecisioni riguardanti alcune testate di punta dell'editore, che sono anche quelle che seguo con maggiore affetto e a cui vorrei dedicare, tra non molto, uno spazio particolare del blog per provare a radunare tutti i collezionisti d'Italia che le raccolgono: sto parlando di Braccio Di Ferro e di tutte le collane Bianconi/Metro ad essa legate. Prometto che tra qualche post ne parleremo più  approfonditamente, per il momento vi propongo la cronologia "migliorata" di alcune di queste serie.  [A proposito: ancora non ho finito di fare il libriccino riassuntivo di tutte le correzioni annunciato nella scorsa puntata, ma appena è pronto lo vedrete disponibile online]. Segue anche una nuova scoperta per quel che riguarda Chico!

domenica 7 marzo 2010

10

Niko e Pierino, Edizioni Bianconi

Nonostante il mio grande amore per i fumetti umoristici di Bianconi, finora abbiamo affrontato l'argomento molto di rado. Abbiamo parlato solamente del mio alter ego Chico, del primissimo episodio di Geppo, e dei personaggi comici di Mario Sbattella. Le produzioni Bianconi sono un enorme tesoro del fumetto italiano che sto provando a condividere con voi amici della rete, centellinandolo, monetina dopo monetina. Stavolta parliamo di una collana minore tra quelle che preferisco, di quelle che riprendo in mano con una certa frequenza perché non riesco a resistere al suo richiamo dagli scaffali della libreria: Niko.

03 Mar. 07 15.00

 Niko venne pubblicato in 3 anni dal 1970 al 1972 per un totale di 26 numeri.  Si tratta di una collana minore solo perché ristampa materiale già apparso precedentemente, in maniera molto sparpagliata, in alte testate-contenitore di Bianconi. Tuttavia è proprio il criterio di selezione dei personaggi ripescati, e il fatto che le loro storie siano raggruppate in un corpus abbastanza omogeneo e non dispersivo,  a rendere la collana una vera chicca per gli amanti del fumetto umoristico.

martedì 2 marzo 2010

2

[RUBRICA] Consigli pratici per collezionare fumetti "neri" (7a puntata)

Volevo iniziare ad addentrarmi un po' nello specifico delle varie serie e delle scelte che è possibile fare per quel che riguarda le serie minori, ma recentemente ho ricevuto per email alcune domande da un paio di amici lettori e credo possa essere utile per tutti rispondere anche pubblicamente.


Related Posts with Thumbnails